La nostra ragion d'essere
L'Associazione Capitale Culturale Svizzera è stata fondata nel 2013 su iniziativa di Daniel Rossellat. Ispirato dal successo delle Capitali europee della cultura, il presidente del Paléo Festival e sindaco di Nyon si è circondato di persone che avevano collaborato con lui quando era direttore degli eventi di Expo.02 per costruire e difendere l'idea di un programma di Capitali culturali svizzere. Da allora, all'Associazione si sono aggiunti molti membri convinti che un simile progetto sarebbe un formidabile strumento di promozione della cultura in Svizzera.
Un'idea promettente
Per valutare la fattibilità di un programma di capitali culturali in Svizzera, l'Associazione ha mobilitato un gran numero di personalità attive nei settori della cultura, della politica, dell'economia e delle associazioni. L'idea è stata accolta molto bene.
L'Associazione ha anche beneficiato di uno studio dell'HES-SO che, sulla base della letteratura scientifica e di interviste, ha dimostrato la potenziale rilevanza e utilità di un tale progetto.